Corso di formazione “Vocational training #Archimede”

Image

Perché iscriversi al Corso di formazione “Vocational training #Archimede”?

  • per migliorare il proprio curriculum;
  • per arricchire la propria vita professionale con una opportunità in più;
  • per accedere ai concorsi pubblici ottenendo un punteggio maggiore nelle graduatorie;
  • per aggiungere una competenza all’Europass Mobilità, il Passaporto Europeo delle Competenze (ISFOL), che documenta le esperienze di apprendimento e le competenze dei cittadini europei;
  • per studiare o lavorare in Grecia;
  • per lavorare in Grecia, insegnando la tua lingua;
  • per rompere le barriere e andare in Grecia parlando greco con i greci;
  • per fare un viaggio appassionante nel tempo, parlando e scrivendo anche in greco moderno;
  • per divertirsi imparando qualcosa di nuovo e qualcosa di utile.

Che cosa è il Corso di formazione “Vocational training #Archimede”?

Il Corso di formazione “Vocational training #Archimede” è progettato e organizzato dal Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa e dalla Cattedra di Civiltà e Lingua della Grecia moderna e contemporanea dell’Università degli Studi di Catania.

Il Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa offre l’esclusiva possibilità di frequentare a Siracusa corsi di preparazione ai primi 4 livelli di competenza linguistica (A1, A2, B1, B2) in lingua greca moderna, riconosciuti dal CEFR. In più è prevista anche la preparazione al livello A2 per scopi professionali.

Alla fine di ogni corso di preparazione si può accedere, attraverso una metodologia interattiva, ludica e dinamica, alla Certificazione di competenza in lingua greca moderna (Πιστοποίηση Ελληνομάθειας – Pistopiìsi Ellinomàthias) rilasciata dal KEG sulle quattro abilità linguistiche (Ascolto, Lettura, Scrittura, Conversazione) come prova dell’acquisita competenza linguistica in greco moderno, valida e utile anche nel mercato del lavoro.

Che cosa è il CEFR?

Il CEFR è l’acronimo di Common European Framework of Reference for Languages (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue straniere) che stabilisce i livelli standard internazionali per descrivere le competenze in una lingua straniera. In base al CEFR sono previsti sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) di competenza — in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo — suddivisi in tre aree, “Base” (A1-A2), “Autonomia” (B1-B2) e “Padronanza” (C1-C2).

Che cosa è il KEG?

IL KEG è il Centro della Lingua Greca (Κέντρο Ελληνικής Γλώσσας - Kentro Ellinikìs Glossas) con sede a Salonicco, coordinato dal Ministero Ellenico dell’Istruzione, della Ricerca e degli Affari Religiosi e dal Ministero Ellenico degli Affari Esteri.

È l’unico Ente Certificatore riconosciuto in ambito internazionale per l’organizzazione e il rilascio della Pistopiìsi Ellinomàthias, titolo riconosciuto in oltre 50 Paesi nel mondo, dall’Europa alla Russia, dall’Africa agli USA, dal Canada all’Asia e all’America del Sud. Il KEG si avvale, infatti, nel mondo di circa 170 Sedi di Esame, che garantiscono lo standard riconosciuto a livello internazionale per il conseguimento della Pistopiìsi Ellinomàthias.

La Cattedra di Civiltà e Lingua della Grecia moderna e contemporanea dell’Università degli Studi di Catania, di cui è responsabile la prof. Caterina Papatheu, è l’unica Sede di Esame per la Sicilia orientale, riconosciuta dal KEG.

Per saperne di più clicca sul sito web: http://www.greek-language.gr/certification/.

Perché studiare il greco moderno a scuola?

L’apprendimento del greco moderno serve non solo a comprendere l’evoluzione, antica più di 35 secoli, della lingua, della cultura e della civiltà del mondo greco, ma anche a percepire in modo scientifico la lingua, la cultura e la civiltà delle aree con cui la Grecia è venuta a contatto e, pertanto, ad acquisire quella sensibilità culturale e quella comprensione storica adeguate a capire il presente. Infatti, il greco antico non è una lingua morta perché l’alfabeto, il vocabolario, la sintassi, la letteratura, la filosofia, la scienza greca antica sono presenti in tutte le lingue, oltre che in greco moderno. Basti pensare che oltre il 90% del vocabolario scientifico e tecnologico inglese ha radici greche.

A che cosa serve la Pistopiìsi Ellinomàthias?

Mediante la Pistopiìsi Ellinomàthias del KEG, unico diploma di lingua greca moderna riconosciuto in ambito internazionale, hai un accesso agevolato in ambito accademico per accedere più facilmente, ad esempio, a borse di studio e a master e in ambito professionale, giacché è l’unico diploma riconosciuto da strutture di insegnamento pubbliche e private, da camere di commercio e dalle imprese.

Inoltre, con la Pistopiìsi Ellinomàthias rilasciata dal KEG, l’unica ufficialmente riconosciuta anche dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca), puoi incrementare il tuo punteggio per un concorso a cattedra (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) o per un altro tipo di concorso pubblico.

In quanto tempo posso conseguire la Pistopiìsi Ellinomàthias? E quanti livelli?

1) Corso “Ellinomàthia” 1: con un corso intensivo di preparazione pari a 150 ore di lezioni frontali puoi accedere all’esame di certificazione di tre livelli (A1, A2, A2 per scopi professionali).

2) Corso “Ellinomàthia” 2: conseguiti i livelli precedenti, puoi accedere all’esame di certificazione di livello B1 con un corso intensivo di preparazione pari a 150 ore di lezioni frontali.

3) Corso “Ellinomàthia” 3: conseguito il livello B1, con un ulteriore corso intensivo di preparazione pari a 150 ore di lezioni frontali puoi accedere all’esame di certificazione di livello B2.

Come e dove sarà tenuto il Corso di formazione “Vocational training #Archimede”?

Le lezioni saranno articolate in incontri pomeridiani della durata di 2/3 ore, due volte alla settimana, da settembre a maggio presso la sede del Consorzio Universitario “Archimede” nella splendida cornice di Villa Reimann (Via Necropoli Grotticelle, 14, 96100 Siracusa) nei pressi del parco archeologico della Neapolis.

Quali sono i manuali di preparazione e dove posso trovarli?

I manuali di preparazione necessari al conseguimento della Pistopiìsi Ellinomàthias, editi dal KEG, sono comodamente acquistabili online sul sito del Bookstore del KEG (https://greeklanguage.gr/en/product-category/klik-sta-ellinika-en/), o sul sito https://klikstaellinika.com/shop/ o su quello di qualunque libreria greca. Su ordini superiori alle 5 copie sono in genere previsti sconti dal 20% in su. Ogni manuale è comprensivo di CD. In alternativa, i manuali possono essere consultati nella biblioteca del Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa.

1) Per il Corso “Ellinomàthia” 1 sono necessari i seguenti manuali: Κλικ στα ελληνικά. Επίπεδο Α1 για εφήβους και ενηλίκους (Klik sta Ellinikà. Epipedo A1 ghià efìvous ke enilìkous) e Κλικ στα ελληνικά. Επίπεδο Α2 (Klik sta Ellinikà. Epipedo A2).
2) Per il Corso “Ellinomàthia” 2 è necessario il manuale Κλικ στα ελληνικά. Επίπεδο B1 (Klik sta Ellinikà. Epipedo B1).
3) Per il Corso “Ellinomàthia” 3 è necessario il manuale Κλικ στα ελληνικά. Επίπεδο B2 (Klik sta Ellinikà. Epipedo B2).

Quanto costa il Corso di formazione “Vocational training #Archimede”? Chi può partecipare?

Il Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa offre gratuitamente i corsi intensivi di preparazione al conseguimento della Pistopiìsi Ellinomàthias. I candidati agli esami per il conseguimento della Pistopiìsi Ellinomàthias sono tenuti a pagare singolarmente la tassa di iscrizione al KEG per ciascuna certificazione linguistica (livello A1: 65,00 Euro; livello A2: 65,00 Euro; livello A2 professionale: 65,00 Euro; livello B1: 65,00 Euro – livello B2: 73,00 Euro). Nel caso del Corso “Ellinomàthia” 1, il candidato può scegliere di sostenere direttamente le Certificazioni di livello A2 e livello A2 per scopi professionali.

Per motivi funzionali è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25. In caso di eccedenza delle domande si darà la priorità agli studenti delle scuole del territorio siracusano. Qualora il numero dei partecipanti sia ancora eccedente, la priorità sarà determinata dalla data di inoltro della richiesta di adesione.

La data di scadenza del termine per la presentazione della richiesta di adesione è il 05/09/2019.

Chi saranno i miei docenti?

Caterina Papatheu, docente di Civiltà e Lingua della Grecia moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Catania e responsabile della Sede di Esame di Catania per la Certificazione “Ellinomàthia”, e Stella Kalisperatou, consulente linguistico e collaboratrice della Sede di Esame di Catania per la Certificazione “Ellinomàthia”.

Quando e come sosterrò gli esami?

Il calendario degli esami e la tassa di iscrizione al KEG per ciascuna certificazione linguistica sono resi noti alla Sede di Esame dallo stesso KEG a inizio di ogni anno solare. Le date degli esami sono le stesse per tutti le Sedi di Esame in tutto il mondo. Requisito richiesto per essere ammessi è l’età superiore a 6 anni.

Gli esami svolgeranno verso la metà di maggio nella Sede di Esame di Catania per la Certificazione “Ellinomàthia” presso i locali dell’ex Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32, 95124 Catania.

Come posso iscrivermi o avere maggiori informazioni?

Per iscriverti o avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra pagina Facebook Vocational training #Archimede o scrivere a seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa   Email