Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'U.R.P., secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 29/93 (art. 12), garantisce le informazioni sugli atti e sullo stato dei procedimenti, formula proposte su aspetti organizzativi e logistici del Consorzio relativi al rapporto con l'utenza, assicura la conoscenza delle normative, dei servizi e delle strutture esistenti, promuove iniziative volte a favorire l'accesso informale alle informazioni in possesso dell'amministrazione e ai documenti amministrativi anche avvalendosi di procedure informatiche.Il legislatore italiano ha istituzionalizzato le competenze dell'U.R.P. con la legge 150/2000 (art. 8), stabilendo che l'ufficio:
  • garantisce l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione ai sensi della legge n. 241/90;
  • agevola l'utilizzazione dei servizi attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l'informazione sulle strutture e i compiti del Consorzio;
  • promuove sistemi di interconnessione telematica tra le strutture del Consorzio;
  • attua processi di verifica del gradimento della qualità dei servizi;
  • garantisce la comunicazione interna e il collegamento con gli U.R.P. di altre amministrazioni.
Image

INDIRIZZI | CONTATTI TELEFONICI | EMAIL ISTITUZIONALI